© Pint of Science, 2025. All rights reserved.
Spazio e oceano, ambienti estremi e affascinanti, condividono mistero, bellezza e una sorprendente fragilità. Esploreremo connessioni inaspettate: tra arte, scienza, ecologia, tecnologia. Attraverso immagini, racconti e fotografie subacquee, andremo in viaggio tra galassie e abissi analizzando parallelismi simbolici, analogie e strumenti condivisi dei due mondi. Capiremo anche gli aspetti fisiologici e psicologici dell’attività subacquea. Un’occasione per riflettere su sostenibilità, futuro e sulle straordinarie forme di vita che popolano il buio, nello spazio come negli abissi.
Santi Cassisi
Santi Cassisi
(INAF Osservatorio Astronomico d'Abruzzo)
Dirigente di ricerca, Cassisi ha lavorato all’Astronomical Observatory of Meudon-Paris. "Membro esperto” del Patronato della “Fundación Galileo Galilei – INAF, Fundación Canaria” si occupa di astrofisica stellare teorica, evoluzione stellare e modelli di strutture stellari di massa da molto piccola a intermedia. Autore e coautore di oltre 450 pubblicazioni scientifiche e di due monografie di astrofisica stellare per studenti e giovani ricercatori. Appassionato per la fotografia subacquea.

Dante Cetrioli
Dante Cetrioli
(Presidente di Atlantide Scuola Sommozzatori)
Aquilano di adozione, metà siciliano, ha alle spalle una lunga esperienza nel settore subacqueo. Ha stabilito nel lago ghiacciato di Lavarone il nuovo record del mondo di apnea sotto i ghiacci ed è stato pescatore subacqueo nell’isola di Pantelleria. Cetrioli è fondatore e titolare di Atlantide Scuola Sommozzatori

Map data © OpenStreetMap contributors.
Bottiglieria Lo Zio- Altri event
2025-05-21
Simmetrie: la scienza nascosta in un boccale di birra
Bottiglieria Lo Zio
Piazza Regina Margherita, 4 67100, L'Aquila, Italia
2025-05-19
Messaggi dall'universo: storie di stelle, buchi neri e incontri esplosivi
Bottiglieria Lo Zio
Piazza Regina Margherita, 4 67100, L'Aquila, Italia