...
Altri eventi a Milano

Rilasciare o catturare, questo è il dilemma…

Evento passato - 2023
23 mag 19:15
Ostello Bello Grande, via Lepetit 33
20124, Milano
Quando si pensa ad un materiale si immagina una cosa solida, compatta, fatta dall’unione di molecole tramite legami stabili e forti. Raramente si pensa al controllo degli spazi vuoti, a come creare delle cavità degli spazi non occupati, dei buchi. I materiali porosi sono una classe di materiali molecolari in grado di catturare molecole -per la diagnosi di una malattia- o di trasportare e rilasciare in modo controllato farmaci o di biomolecole fragili. E parleremo proprio di come controllare ed eliminare questi materiali, di dimensioni piccolissime, decine di nanometri, per utilizzarli in vivo.

Rilasciare o catturare, questo è il dilemma…

Luisa De Cola (Università degli studi di Milano Statale e Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri)
Luisa De Cola è dal novembre 2020 Professore all’Università di Milano (chiamata per chiara fama) e direttore dell’unità “Materials for Health” all’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano. Inoltre dal 2013 è “adjunct scientist” al Karlsruher Institut für Technologie.
Membro dell’Accademia dei Lincei e dell’accademia delle scienze tedesche, è stata nominata Chevalier de la Légion d’Honneur nominate dal Presidente della Repubblica Francese Hollande.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra i quali: Premio Izatt–Christensen, premio IUPAC, medaglia d’oro Giulio Natta
Map data © OpenStreetMap contributors.