...
Altri eventi a Trieste

Il tempo nella fisica delle particelle

A partire dalle 19.30
Evento passato - 2024
15 mag 19:30
THE OLD BOYS, Via Carpison, 14
34133, Trieste
Vi siete mai chiesti come fanno gli scienziati a misurare un intervallo di tempo più breve di un battito di ciglia? Nell'accogliente atmosfera di un pub scopriremo come le simmetrie costituiscano le fondamenta delle leggi fisiche, dal ticchettio degli orologi alle collisoni di particelle subatomiche. Al centro della nostra ricerca si colloca l'esperimento CMS al CERN, dove MTD, un nuovo rivelatore in fase di progettazione, cronometra precisamente le particelle prodotte dal Large Hadron Collider, il più grande collisore al mondo.

Il tempo nella fisica delle particelle

Raffaele Delli Gatti (Università degli studi di Trieste / INFN Trieste)
Di origini campane, si è laureato alla triennale presso l’università Federico II di Napoli. Attualmente è dottorando in fisica delle alte energie all’università di Trieste, dove ha conseguito la laurea magistrale. Collabora con l’esperimento CMS del CERN a Ginevra, dove si reca spesso per motivi di ricerca.
Instancabile viaggiatore, durante i suoi studi ha trascorso vari periodi all’estero, tra i quali in Spagna e in USA. Si è appassionato alla fisica delle particelle sin dall’adolescenza, quando ha sentito parlare di misteriosi corpi invisibili come i quark o il bosone di Higgs. Si è avvicinato solo da poco tempo alla divulgazione, accompagnando gli studenti a visitare i laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
...
Map data © OpenStreetMap contributors.

THE OLD BOYS- Altri event

2024-05-13 Perché esiste la biodiversità? THE OLD BOYS Via Carpison, 14 34133, Trieste, Italia
2024-05-14 Flash blu nell’atmosfera: radiazione Cherenkov da galassie ultraluminose THE OLD BOYS Via Carpison, 14 34133, Trieste, Italia