...
Altri eventi a Palermo

NELLA MENTE DEGLI ATLETI

Evento passato - 2022
11 mag 18:00
Sciùrum, Area Quaroni, Via Maqueda tra il civico 288/290
90133, Palermo
Come fa un calciatore a tirare un calcio di rigore? E come possiamo rendere l’attività fisica divertente? L’attività fisica fa bene alla salute, sia a livello amatoriale che agonistico.  Non sempre, però, è facile allenarsi per tempi prolungati: la mancanza di novità nell’allenamento può portare a sensazioni quali noia e distrazione. Vi sveleremo uno dei segreti del fitness, ovvero come renderlo divertente: introdurre varianti o elementi nuovi nella routine di allenamento può incrementare la motivazione e la probabilità di aderenza della routine stessa. Provare per credere!

La scienza dietro un calcio di rigore

Valerio Giustino (PhD Dipartimento di Scienze Psicologiche Pedagogiche dell'Esercizio fisico e della Formazione, Università di Palermo)
Valerio Giustinoha conseguito un Dottorato di Ricerca Internazionale in Health Promotion and Cognitive Sciencespresso l’Università di Palermodove attualmente è borsista di ricerca. La sua ricerca, si è incentrata sullo studio dell’attività fisica per il miglioramento dello stato di salute nelle patologie, sullo studio della coordinazione motoria nei bambini, e sullo studio di nuove strategie per l’incremento della performance sportiva negli atleti. In quest’ultimo ambito, più recentemente, si è affacciato al mondo delle neuroscienze applicate allo sport.

Make fitness fun!

Ambra Gentile (Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione, Università di Palermo)
Ambra Gentile ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Health Promotion and Cognitive Sciences, ed è assegnista di ricerca e professore a contratto presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Di formazione psicologica e sportiva di adozione, le sue aree di ricerca principali riguardano lo studio del funzionamento cognitivo nella prospettiva evolutiva e la relazione con l’esercizio fisico.
Map data © OpenStreetMap contributors.