...
Altri eventi a Milano

Il tempo delle cellule: come i ritmi circadiani regolano la nostra salute

Evento passato - 2023
22 mag 19:15
10gradinord, Via Giacomo Watt, 5
20143, Milano
Con l’invenzione dell’elettricità ci siano liberati dal vincolo della luce solare e oggi possiamo lavorare, mangiare o fare sport anche molte ore dopo il tramonto. Il nostro organismo si è però adattato all’alternarsi del giorno e della notte: le sue funzioni fisiologiche – dalla riparazione della pelle alla formazione della memoria – sono sincronizzate con la luce del sole attraverso veri e propri orologi molecolari. Ecco perché vivere fuori-sincrono può renderci vulnerabili a malattie come i disturbi dell’umore e l’obesità, il cancro e le malattie cardiovascolari.

Il tempo delle cellule: come i ritmi circadiani regolano la nostra salute

Carolina Greco (Ricercatrice presso IRCCS Istituto Clinico Humanitas)
Dopo un dottorato in medicina traslazionale presso l’Università di Milano-Bicocca, Carolina Greco ha trascorso diversi anni di ricerca negli USA, al Centro per l’Epigenetica e il Metabolismo dell’Università della California Irvine. Nel 2021 è rientrata in Italia grazie a una Marie-Curie Fellowship e oggi è ricercatrice e assistant professor di Humanitas University. Nel suo laboratorio presso IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Carolina Greco studia gli orologi molecolari che dettano il tempo alle nostre cellule e il loro ruolo nell’insorgenza di patologie metaboliche e cardiovascolari.
Map data © OpenStreetMap contributors.

10gradinord- Altri event

2024-05-13 Galassie: tipi, colori e spettri (non fantasmi!) 10gradinord Via Giacomo Watt, 5 20143, Milano, Italia
2024-05-14 AI e privacy: sono due mondi compatibili tra di loro anche alla luce dell’AI Act? 10gradinord Via Giacomo Watt, 5 20143, Milano, Italia