...
Altri eventi a Genova

Il canto delle orche

Evento passato - 2023
24 mag 20:30
Birreria HB, via Gerolamo Boccardo 5 rosso
16121, Genova
Stefano Palmero è laureato in Ecologia e Conservazione della Natura e dottorando all'Università di Friburgo. Si occupa di monitoraggio di specie selvatiche. Tra la laurea e il dottorato, ha lavorato ad uno studio di bio-acustica sulle orche arrivate nel Mar Ligure nel Dicembre 2019.

Biagio Violi è un ricercatore dell'INFN e di Menkab. Studia i cetacei da 10 anni. Nel suo percorso ha studiato i cetacei per mezzo della fotoidentificazione, dell'acustica e della genetica delle popolazioni. Di recente ha monitorato i visitors, ovvero i cetacei provenienti dall'Atlantico, avvistati in Liguria.

Il canto delle orche

Biagio Violi (INFN e Menkab)
Stefano Palmero (Università di Friburgo)
Le specie marine non conoscono nazioni e confini, e il Mar Ligure ha visto diversi Visitors, tra cui l'inatteso passaggio delle orche di Genova nel dicembre 2019. Attraverso le foto è stato possibile identificare gli individui di questo pod, attraverso l'acustica capire molto del loro comportamento. I suoni del pod di Genova sono stati classificati e catalogati, per poterli confrontare con quelli di altri. La presenza delle orche in Liguria può essere considerata come un messaggio di un mare che sta cambiando e che necessita di tutela e protezione.
Map data © OpenStreetMap contributors.

Birreria HB- Altri event

2024-05-15 Fuoco amico: la riscoperta di un antico alleato? Birreria HB via Gerolamo Boccardo 5 rosso 16121, Genova, Italia
2024-05-14 L’universo parallelo delle nano-cose: non tutti i virus sono cattivi! Birreria HB via Gerolamo Boccardo 5 rosso 16121, Genova, Italia