...
Altri eventi a Siena

Gli scarti glamour: l'intrigante storia dell'incontro fra bolle di lana e microonde

Evento passato - 2023
24 mag 19:30
Maudit Pub, Vicolo della Fortuna, 21
53100, Siena
Una montagna di lana di pecora sarda è pronta per andare verso la “cremazione” in una discarica. Due ricercatori sognano che questa lana possa vivere ancora. Un ricercatore la macina in un mulino, come se fosse farina. L’altra ricercatrice fa accoppiare la polvere di lana ottenuta con le microonde in presenza di strani prodotti chimici: nascono nuove molecole! Un imprenditore dell’industria del lusso si innamora di questi piccoli esserini e scopre in loro dei talenti nascosti che li faranno forse diventare i vip della produzione di pelle sostenibile per borse di gran lusso.

Elena Petricci

Elena Petricci (Associate Professor - Università degli Studi di Siena)
Elena ha iniziato la sua carriera indipendente come Ricercatore presso l'Università di Siena nel 2006. Nel 2008 ha lavorato come visiting researcher presso la Karl Franzens University di Graz (AU) nel gruppo di ricerca del Prof. O. C. Kappe, lavorando su microonde e processo di flusso. Nel 2009 ha trascorso un anno presso lo Scripps Reasearch Institute di San Diego (CA), nel gruppo di ricerca del Prof. PS Baran lavorando sulla sintesi totale di stephacidine e herquiline A e B. Da luglio 2019, è professore associato di Chimica organica presso l'Università di Siena.
Map data © OpenStreetMap contributors.

Maudit Pub- Altri event

2024-05-15 No Api No Party! I Progetti API Æmpolly Polypoll Maudit Pub Vicolo della Fortuna, 21 53100, Siena , Italia
2024-05-14 Microfibre e Fast Fashion: Minaccia per l'Antartide Maudit Pub Vicolo della Fortuna, 21 53100, Siena , Italia