...
Altri eventi a Ferrara

E “quanto” di luce fu. Un viaggio nel microcosmo di fotoni ed elettroni.

Evento passato - 2023
22 mag 19:00-20:30
Clandestino & Salamanca, Via Ragno 50
44121, Ferrara
Fin dai tempi remoti l'uomo ha osservato con curiosità il mondo e l’universo ponendosi infinite domande, cercando di comprendere il senso della realtà circostante. Tra i fenomeni che hanno colpito la sua attenzione domina la luce.  Nel 1905, Einstein introduce il concetto di fotone, ovvero il quanto di luce, dando il via alla comprensione del mondo microscopico fatto di atomi e particelle subatomiche. Ma cos'è il fotone? E come osservarlo? Perché non parlarne davanti ad una buona pinta di birra.. 

Laura Bandiera

Ricercatrice dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), fin dal dottorato si è occupata dello studio delle interazioni elettromagnetiche tra fasci di particelle e materiali cristallini. Ha cominciato la sua attività nell’esperimento UA9 ed attualmente è parte dell’esperimento NA62, entrambi al CERN. Coordina un gruppo di giovani ricercatori col quale si diverte a sviluppare nuove idee. È responsabile del progetto Europeo TECHNO-CLS per la realizzazione di sorgenti gamma e del progetto INFN OREO per lo sviluppo di un rivelatore elettromagnetico per la fisica delle alte energie.
Map data © OpenStreetMap contributors.

Clandestino & Salamanca- Altri event

2024-05-15 Ci vuole naso! Sensori olfattivi per la sicurezza, la sostenibilità e la salute Clandestino & Salamanca Via Ragno 50 44121, Ferrara, Italia
2024-05-14 Che la forza (forte) sia con te! Clandestino & Salamanca Via Ragno 50 44121, Ferrara, Italia