...
Altri eventi a Palermo

BIODIVERSITÀ MARINA: DALL’UTILITÀ DELLE ALGHE E LA VULNERABILITÀ DEI REEF PROFONDI

Evento passato - 2022
09 mag CET
Ballarak Magione, Via Castrofilippo, 20
90133 , Palermo
Il buono, il brutto, il cattivo: la triplice faccia delle alghe. Le alghe possono essere cattive, i bloom algali terrorizzano spesso i bagnanti; possono essere brutte “Accura ca c’è ‘u lippu e sciddichi!” diceva mio padre. Ma possono anche essere buone da mangiare, e perché no anche da bere. Conosciamole insieme!

Ambienti marini profondi: la vulnerabilità del profondo blu! Alcuni ambienti marini profondi sono caratterizzati da reef, importanti per l’ecosistema e vulnerabili a stress, che ne minacciano l’integrità. Scopriamoli insieme!

Il buono, il brutto, il cattivo: la triplice faccia delle alghe

Francesco Paolo Mancuso (Ricercatore (RTD-a), Laboratorio di Ecologia, Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare, Università degli Studi di Palermo)
Ecologo marino, ricercatore dell’Università di Palermo (Dip. DiSTeM, Lab. Ecologia) con la predilezione per la botanica marina. Mi piace paragonare la biodiversità che orbita attorno ai piccoli vegetali marini ai grattaceli di grandi metropoli.

Ambienti marini profondi: la vulnerabilità del profondo blu!

Valeria Mobilia (Post-doc, Laboratorio di Ecologia, Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare, Università degli Studi di Palermo)
Postdoc presso l’Università di Palermo (Dip. DiSTeM, Lab. Ecologia), studio principalmente gli effetti di stressori multipli sugli organismi che popolano i fondali marini, tutto è iniziato in Nuova Zelanda dove ho studiato gli effetti della sedimentazione su spugne e coralli profondi.
Map data © OpenStreetMap contributors.