...
Altri eventi a Napoli

Ambienti estremi al servizio del quotidiano

Evento passato - 2023
22 mag 20:00
Ennò, Via Vincenzo Bellini 43, Napoli
80135, Napoli
Come i microorganismi influenzano processi su scala planetaria? Studiare gli ambienti estremi (sia terrestri che marini) ci consente di comprendere l’origine e l’evoluzione della vita. Hot-spot di biodiversità microbica, gli ambienti estremi contribuiscono in maniera sostanziale ai cicli biogeochimici globali. Esploreremo insieme sorgenti geotermali caratterizzate da emissioni naturali di idrogeno, la microbiologia associata, e mostreremo come lo studio di quest’ambiente possa consentire un sicuro utilizzo dell’idrogeno come fonte energetica.

Ambienti estremi al servizio del quotidiano

Donato Giovannelli (Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Napoli Federico II)
Professore ordinario in Microbiologia presso l’Università degli studi Napoli “Federico II”. Inoltre, è affiliato presso diversi enti di ricerca internazionali quali: Earth-Life Science Institute (Tokyo), Rutgers University (USA), Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine (CNR-IRBIM, Ancona) e Woods Hole Oceanographic Institution (WHOI, USA).

Ambienti estremi al servizio del quotidiano

Martina Cascone (Dipartimento di Biologia - Università degli Studi di Napoli Federico II)
Laureata in Scienze biologiche e biologia molecolare alla Federico II, ora dottoranda in Biotecnologie alla Federico II di Napoli grazie ad una borsa di dottorato PON di cui è vincitrice. I suoi studi interessano principalmente la microbiologia di Underground Hydrogen Storages, ovvero di reservoirs che possono essere potenzialmente utilizzati per stoccare l’idrogeno.
Map data © OpenStreetMap contributors.