...
Altri eventi a Bari

L' ACQUA CHE TI MANGI

Evento passato - 2022
10 mag 21:00-22:00
Taverna del Maltese, Via Domenico Nicolai, 67
70122, Bari
In un’analisi compiuta dalle Nazioni Unite si rileva che già a partire dal 2030 circa la metà della popolazione mondiale dovrà affrontare il problema della scarsità d’acqua. I cambiamenti climatici e la crescente richiesta di cibo, causata dall’incremento della popolazione mondiale, impongono un radicale ripensamento di tale risorsa. Tra le strategie più efficaci finalizzate alla mitigazione della scarsità idrica sono annoverate l’uso di moderne tecnologie quali satelliti, droni e sonde, nonché il riutilizzo irriguo sostenibile di risorse idriche alternative.

Moderne soluzioni tecnologiche per la gestione delle risorse idriche in agricoltura.

Alessandro Gaetano Vivaldi ( Professore associato presso il Dipartimento Di Scienze Agro-Ambientali E Territoriali (Disaat))
Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali - DISAAT dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Ha svolto attività di ricerca presso UC Davis in California, il CSIC di Murcia in Spagna e l'Universidad de San Carlos in Paraguay. Si occupa di Frutticoltura di Precisione ed in particolare dell’applicazione di nuove tecnologie per la gestione efficiente dell’irrigazione ed il riutilizzo di risorse idriche alternative in frutticoltura
Map data © OpenStreetMap contributors.